Il Club Felino Roma è un Club  Autorizzato e Patrocinato dall’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana che detiene il Libro Genealogico del Gatto di Razza Pura.
E’ stato costituito a Roma da un gruppo di allevatori di gatti di razza che hanno l’intento di sviluppare e migliorare il mondo dell’allevamento, nel segno della cooperazione tra gli allevatori del settore.
L’Associazione si propone di favorire il dialogo nel mondo degli allevatori, per accogliere gli allevatori che selezionano, per il miglioramento della razza e per favorire il benessere ed il rispetto dell’animale.
L’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana, per diffondere la cultura dei gatti di razza pura e per il raggiungimento degli scopi associativi, può concedere, su domanda, l’Autorizzazione e il Patrocinio ai Club di allevatori e proprietari di gatti di razza, costituitisi spontaneamente in forma associativa.
I Club Autorizzati e Patrocinati sono istituiti da Statuto, regolati dal Regolamento Generale dei Club dell’Ente e previsti nelle Norme Tecniche delle Esposizioni dell’Ente. Il nostro Club insieme agli altri presenti in Italia fa parte della struttura periferica dell’Ente.
Il  Club Felino Roma iscrive i soci che ne fanno richiesta residenti nella Provincia di Roma e quelli residenti nelle altre Provincie del Lazio, sino alla costituzione di altri Club nell’ambito della Regione Lazio.
Per il perseguimento delle finalità prefissate dal nostro scopo sociale, i nostri soci manterranno un corretto rapporto con l’Ente, osserveranno  le norme e le regole di funzionamento di cui la medesima si è dotata, intendendo come tali, tutto il compendio dei Disciplinari di Allevamento, di Esposizione, dei Controlli e di ogni disposizione dell’UC che gestisce il Libro Genealogico del Gatto di Razza Pura.
I gatti di proprietà dei nostri  associati devono essere iscritti al Libro Genealogico tenuto dall’Ente, partecipano alle Esposizioni Feline Autorizzate e Patrocinate dall’Ente e al Campionato Nazionale e Regionale.
I soci allevatori in possesso di Affisso iscritti al Club  fanno parte della Commissione Allevatori dell’Ente Nazionale Felinotecnica Italiana e sono candidabili alle cariche di Coordinatore e Segretario della Commissione.
Appartenere ad un Club Provinciale è un grande vantaggio per i soci, ognuno di loro vive la realtà felina in un territorio limitato, con la possibilità quindi di essere coinvolto sempre in ogni attività dal Consiglio Direttivo del Club.
Tra i compiti del CDC vi è tra l’altro quello di coinvolgere la maggior parte dei soci nei gruppi di lavoro, organismi costituiti al fine di promuovere diverse iniziative progettuali nel settore felino.
I soci interessati a partecipare ai gruppi di lavoro possono inviare la loro richiesta al Presidente del Club.

Il Club Felino Roma è convenzionato con due Cliniche veterinarie specializzate al fine di fornire ai propri associati la migliore assistenza ed una riduzione sui prezzi applicati.